Impianti rivelazione fumi

La Ns ditta da oltre 15 anni si propone nel settore della rivelazione fumi e rivelazione gas metano, anidride carbonica e gpl in ambito civile, industriale e in ambienti speciali (cliniche, studi medici, ecc. ) sia per quanto riguarda la realizzazione che per la manutenzione e i guasti.

I nostri progettisti, esperti e qualificati, ci consentono di risolvere le problematiche della committenza in qualsiasi ambito, progettando e realizzando impianti rispondenti alla regola dell’arte nel rispetto della normativa vigente.

Siamo strutturati per redigere, presso la nostra sede, tutti gli schemi e i disegni degli impianti realizzati, che verranno poi consegnati al cliente e che realizzeranno il fascicolo tecnico come da richiesta del DM 37/08

Utilizziamo tutti i materiali di rilevazione fumi delle principali ditte presenti sul mercato, Sira , Bosch, Notifier, ma sicuramente quest’ultima è il nostro partner per eccellenza, azienda storica del panorama della rilevazione incendi, che offre solide garanzie di reperibilità dei prodotti, ottime caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati e non da ultima la presenza dei prodotti per diversi anni prima della dismissione.

(Ns installazione di Centrale e gruppo alimentazione Notifier)
(Ns installazione gruppo di alimentazione supplementare Notifier)


(Ns installazione centrale analogica Notifier)
(Ns installazione pannello ottico acustico Notifier)



(Ns installazione sensori corridoio e gemma segnalazione sensore soffitto)

Altro ambito in continua espansione è la rivelazione gas, anche qui la nostra scelta è caduta su una marca ben nota: la Sensitron.


La serie di rilevatori di gas ad uso residenziale "PATROL" sono progettati per offrire al cliente un dispositivo ad alta tecnologia per la rilevazione di Metano, LPG o CO in ambienti residenziali.

La rilevazione viene effettuata con l'impiego di sensori catalitici per il Metano e LPG (CATALIX) e celle elettrochimiche per il Monossido di Carbonio (CO-DETECT).
I rilevatori "PATROL" di gas infiammabili offrono un doppio sistema di allarme, un pre-allarme e un allarme il quale entra in azione quando la soglia preimpostata di allarme viene raggiunta.

Le indicazioni visive (LED) e sonore (campanella) entrano in funzione per avvertire una potenziale situazione pericolosa mentre il relè si attiva nel caso in cui venga superata la soglia di allarme. Ogni volta che un qualsiasi sensore o componente elettronico si guasta, si genera una condizione di errore, attivando le corrispettive avvertenze. I rilevatori hanno una segnalazione WD per il sistema di controllo a microprocessore che si attiva al verificarsi di un errore durante l'operazione.

I rilevatori "CATALIX" e "CO-DETECT" sono progettati per rispettare a pieno gli standard europei in materia di rilevazione dei gas in ambienti residenziali, rispettivamente EN 50194 and EN 50291. Per quanto riguarda il "CO-DETECT", gli standard europei EN50291 richiedono che la trasmissione dell'intervento sia temporizzata in base al contenuto di CO raggiunto entro un determinato periodo di tempo: più alta è la concentrazione tanto prima la trasmissione dell'intervento deve attivarsi.
Questi sensori possono anche essere collegati ad un‘elettrovalvola che blocca l’ingresso del gas




Disponiamo di un magazzino ben attrezzato e sempre rifornito dei principali materiali Notifier, Sira, Bosch, ecc. che ci permette di intervenire in modo tempestivo non solo sulla normale routine lavorativa, ma anche su quasi tutte le emergenze che si possono verificare.

Anche i nostri mezzi sono sempre attrezzati con tutti gli strumenti di lavoro (trapani, avvitatori, scale fino a 10 mt , ecc.), nonché dei principali materiali di lavoro (sensori rilevazione fumi, gas ecc.). Ciò ci permette in caso di uscita su guasti di eseguire il più delle volte un intervento risolutivo senza dover tornare più volte o non terminare l’intervento.

Disponiamo inoltre di trabattello omologato fino a 12 Mt per lavori in altezza (per ditte).
Si ricorda che la nuova normativa prevede il controllo di tutti i sensori e le apparecchiature presenti nell’impianto antincendio.