Impianti domotica

Dagli anni novanta al fianco degli impianti elettrici tradizionali ha fatto capolino l’impianto domotico, un particolare impianto che permette di eseguire più operazioni con la sola pressione di un tasto. Immaginate di abitare in una villetta su più piani e dovete uscire, la possibilità di aver lasciato una luce accesa o una tapparella alzata è molto alta, specie se si ha fretta di andare: qui ci viene incontro la domotica, che permette, tramite un tasto battezzato come generale o da un touch screen di eseguire lo spegnimento simultaneo di tutte le luci del piano o, addirittura, di tutta l’abitazione o ancora di alzare o abbassare tutte le tapparelle del piano o di tutta la casa, sempre solo pigiando un normale pulsante o sempre attraverso un touch screen. Dal touch screen si può fare tutto, è un punto dove posso alzare o abbassare la tapparella della camera degli ospiti senza doverci andare, accendere la luci della taverna, alzare la porta del garage senza doversi spostare.

I vantaggi sono notevoli tanto che nel giro di pochi anni l'impianto domotico ha preso sempre più piede e sicuramente sarà l’evoluzione dell’impianto elettrico tradizionale.

Anche in questo campo ci sono tantissime marche di apparecchiature che hanno proposto i loro prodotti e purtroppo molte hanno avuto durata limitata; per questo abbiamo deciso di puntare su Bticino, azienda storica del panorama elettrico italiano, che offre solide garanzie di reperibilità dei prodotti, ottime caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati (sempre con un occhio particolare anche all’estetica) e non ultima la presenza dei prodotti per diversi anni prima della dismissione, permettendo di proporre sistemi professionali a prezzi decisamente accessibili.

L’impianto domotico ha caratteristiche di progettazione decisamente diverse da quelle dell’impianto tradizionale, ma anche in questo caso i nostri progettisti, esperti e qualificati ci consentono di risolvere le problematiche della committenza in qualsiasi ambito, progettando e realizzando impianti rispondenti alla regola dell’arte nel rispetto della normativa vigente.

Siamo strutturati per redigere, presso la nostra sede, tutti gli schemi e i disegni degli impianti realizzati, che verranno poi consegnati al committente e che realizzeranno il fascicolo tecnico come da richiesta del DM 37/08



Questi vengono poi realizzati, sempre al nostro interno, seguendo tutte le normative applicabili e permettendoci cosi di eseguire lavorazioni non standard accontentando il cliente.



(progettazione impianto elettrico)



I quadri elettrici occupano decisamente una parte importante dell’impianto domotico. Dobbiamo quindi dimenticarci i quadretti da 12/ 24 din ma pensare a quadri da almeno 54-72 din visto che conterranno gli attuatori dell’impianto




I frutti interni nell’impianto domotico possono essere i normali frutti BTicino nelle serie living international, light tech, ecc. (si possono anche mantenere i vecchi frutti interfacciandoli con i comandi domotici ) sempre con placche con piu colori che rifiniscono anche i touch screen.

Ns istallazioni con touch screen a colori



Attuatori da quadro



Disponiamo delle più moderne attrezzature per la realizzazione, il controllo della funzionalità e la ricerca dei guasti degli impianti elettrici, al fine di eseguire tutti i controlli prescritti dalle attuali normative in vigore, come ad esempio lo scatto degli interruttori differenziali con report dei tempi e delle correnti in gioco, le misure di continuità e le misure della resistenza di terra, nonché della ricerca delle correnti di dispersione.




Disponiamo di un magazzino ben attrezzato e sempre rifornito dei principali materiali BTicino che ci permette di intervenire in modo tempestivo non solo sulla normale routine lavorativa, ma anche su quasi tutte le emergenze che si possono verificare.




Anche i nostri mezzi sono sempre attrezzati con tutti gli strumenti di lavoro, (trapani, avvitatori, scale fino a 10 mt, ecc), nonché dei principali materiali di lavoro (alimentatori per impianti domotici, attuatori, comandi) che ci permettono in caso di uscita su guasti di eseguire il più delle volte un intervento risolutivo senza dover tornare più volte o non terminare l’intervento.

Chiamateci per un preventivo senza impegno